Planu Sartu: situazione attuale

Attualmente Planu Sartu offre le vestigia di quell'attivitā mineraria di cui si č brevemente fatto cenno in questa nota; restano infatti i grandi scavi a giorno, i ruderi del villaggio minatori e parte delle gallerie.
     
Con la cessazione totale dell'attività mineraria nel territorio di Buggerru, è stato possibile realizzare progetti volti al recupero delle aree di interesse archeologico-industriale per fini culturali e turistici. Scopo di questo progetto è il completamento delle attività di ripristino dell'agibilità della più volte menzionata galleria di Carreggio Henry, nel rispetto delle sue caratteristiche originali.
Questa infrastruttura, gia in corso avanzato di recupero del percorso minerario, verrà attrezzata di linea ferrata e trenino atto al trasporto di comitive di persone. La realizzazione della linea ferrata infatti sarà il giusto completamento della idea progettuale originale, che prevede il totale ripristino della funzionalità della galleria a suo tempo servita da linea ferrata e trenino per il trasporto del minerale.
     
La restituzione del percorso minerario della struttura più importante della miniera di Planu Sartu, la galleria Henry, in fase di realizzazione grazie al finanziamento del MICA (Legge 204/93) con il Comune di Buggerru come soggetto promotore e l'EMSa come soggetto attuatore, ha confermato già dalla prima fase di realizzazione che, a lavoro ultimato diventerà un'opera di altissimo interesse culturale paesaggistico e scientifico. Infatti il breve periodo di fruibilità del sito avvenuto nei mesi di Luglio ed Agosto 2000 con visite guidate, ha dimostrato che tale sito già da oggi è la principale attrattiva di archeologia industriale per il paese ed il territorio ed è diventato per la sua valenza uno dei tasselli più importanti del costituendo Parco Geominerario della Sardegna.
     





 

ESCURSIONI IN BARCA
ESCURSIONI DIDATTICHE
SPELEOLOGIA
MINIERE
MOUNTAINBIKE
TREKKING
PASSEGGIATE
APPARTAMENTI
TARIFFE
Privacy