ESCURSIONI IN MINIERA



VISITE NEL TERRITORIO FLUMINESE
 
Itinerario paleontologico
Il percorso paleontologico prende il via dalla località Genna Bogai (SS.126) e prosegue in direzione Fluminimaggiore per arrivare fino alla costa di Portisceddu.
L’itinerario permette attraverso le varie soste, di trarre spunto per valutare l’importanza geologica e paleontologica del Fluminese.
In questo angolo di Sardegna fra i più antichi d’Europa è rappresentata la storia della Terra dai 590 ai 390 milioni di anni fa.
Nelle varie soste si visiteranno i siti relativi ai periodi: Cambiano, Ordoviciano e Siluriano.

Interessi prevalenti: paleontologia.
Durata visita: 3 ore.
Nota: data laparticolarità dell’argomento trattato si consiglia la visita per piccoli gruppi; è comunque possibile includere nei programmi anche una sola tappa del percorso come ad esempio il sito paleontologico di Portisceddu (ordoviciano superiore, formazione di Portisceddu).
 
Miniera evillaggio abbandonato di Arenas
Dopo la visita all’area archeologica di Antas si procede in macchina in direzione Baueddu, passando in un rigoglioso bosco di lecci fino ad arrivare al sito minerario tra i più importanti del Fluminese.
L’aspetto che caratterizza maggiormente il territorio sono gli enormi scavi a cielo aperto, dovuti all’abbondanza del minerale in superficie rispetto ai cantieri sotterranei. Si prosegue sino al pozzo Lheraud, elemento di congiunzione tra la superficie e il sottosuolo.
Arriviamo alla laveria di Arenas, dove avveniva il trattamento del minerale e alle dighe di decantazione usate per lo scarico delle acque fangose originate dalla lavorazione del materiale.
Suggestivo è il villaggio minerario, oggi “paese fantasma”.

Interessi prevalenti: archeologiamineraria
Durata visita: 1 ora.
Nota: la visita non include l’ingresso all’interno delle strutture minerarie.

 
Miniere di Su Zurfuru, Gutturu Pala, sorgente di Pubusinu
L’itinerario permette di visitare il comprensorio minerario di Su Zurfuru, Gutturu-Pala-Pubusinu di apprezzare le sue bellezze paesaggistiche e conoscere i suoi interessi naturalistici.
Il sito di Su Zurfuru è caratterizzato dalla laveria l’unica ad utilizzare l’energia idraulica della sorgente di Pubusinu. A Gutturu Pala si può ammirare una maestosa parete calcarea, meta di appassionati di arrampicata sportiva; arrivati a Pubusinu ci si può rinfrescare nella sorgente omonima con una portata d’acqua di 250 l/s.
Interessi prevalenti: archeologiamineraria.
Durata visita: 2 ore.
Nota: la visita non include l’ingresso all’interno delle strutture minerarie.
 
Paese minerario di Buggerru e villaggio fantasma di Planu Sartu
L’itinerario si snoda in uno dei centri minerari più importanti del Sulcis – Iglesiente: Buggerru.
Si avrà modo di apprezzare la splendida posizione del paese a ridosso del mare, osservare le costruzioni minerarie (laverie, scavi a cielo aperto, imbocchi di gallerie ecc.) ancora presenti.
Il villaggio “fantasma” di Planu Sartu si trova nel mezzo della profumata macchia mediterranea accanto all’imponente scavo minerario a cielo aperto, paragonabile ad un enorme “girone dantesco”.

Interessi prevalenti: botanica, geologia, archeologiamineraria.
Durata visita: 3 ore.

Nota: è possibile integrare il percorso con la visita alla galleria Henry gestita dalla SocietàIGEA s.p.a. Tel 0781/491300 (durata visita 1,30 minuti).

 


 



ESCURSIONI IN BARCA
ESCURSIONI DIDATTICHE
SPELEOLOGIA
MINIERE
MOUNTAINBIKE
TREKKING
PASSEGGIATE
APPARTAMENTI
TARIFFE


Privacy