RECUPERO DEL PERCORSO DELLA GALLERIA DI CARREGGIO "HENRY" Estratto notizie tecnico storiche su Buggerru, Henry, miniere……….

Ubicazione Geografica
La miniera di Planu Sartu è sita nel territorio comunale di Buggerru (CA) sull'altopiano omonimo, a stretto contatto con un'alta falesia. L'area è distinta cartograficamente nella tavoletta I.G.M. 1:25000 intitolata "Buggerru" ed ha le seguenti coordinate Chilometriche: Lat. 4.360.670 e Long. 1.477.300. Oggi si giunge agevolmente al sito, sfruttando la nuova Strada Provinciale Nebida-Buggerru.
Cenni Storici
I primi lavori minerari datano al 1865 quando le concessioni vennero rilevate dalla Società Anonime des Mines de Malfidano e seguono quelli del vicino cantiere di Malfidano determinando la nascita del centro minerario. Le mineralizzazioni, oggetto di coltivazione, erano costituite da considerevoli ammassi di ossidati calaminari e masse a solfuri interstratificate alla roccia incassante, il ben noto calcare ceroide conosciuto minerariamente come calcare "metallifero". Le coltivazioni di Planu Sartu si sviluppavano soprattutto mediante scavi a cielo aperto, uno dei quali di imponenti dimensioni (m 350x100), che oggi caratterizzano morfologicamente, in modo spettacolare, il paesaggio. Fu sviluppata anche una rete di lavori in sottosuolo che partendo dal livello del mare, arrivavano alla quota +115 del piano di campagna; essi sono: livello 0, +34, +55, +78 e +108. Inoltre, furono sviluppati diversi livelli intermedi che determinavano una complessiva estensione dei lavori per circa Km.6.00.
I vari livelli sotto lo scavo grande erano collegati mediante pozzo interno, sito nel primo tratto, subito dopo gli imbocchi e metteva in comunicazione i vari livelli con le gallerie di Carreggio "HENRY" (Q.55 S.L.M.) che a sua volta, essendo attrezzata con linea ferrata con treno a vapore alimentato da carbone inglese proveniente dal
Nord Europa e portato a Buggerru con i battelli atti al trasporto dei minerali. Venivano a questo modo collegati i cantieri di produzione con gli impianti di trattamento del minerale siti a Buggerru (laveria Malfidano, forni OXLAND). Uno dei settori della attività mineraria che più si sviluppo e che per la tecnologia introdotta risultò determinante a far giungere ai massimi fasti in fatto di produttività la miniera fu quello del trasporto dei grezzi.
     



 

ESCURSIONI IN BARCA
ESCURSIONI DIDATTICHE
SPELEOLOGIA
MINIERE
MOUNTAINBIKE
TREKKING
PASSEGGIATE
APPARTAMENTI
TARIFFE



Privacy